Forte odore di gasolio percepito dalla popolazione
Da qualche ora nella zona di San Donnino, San Piero a Ponti e comunque in molte zona di Campi si avverte un forte odore molto fastidioso causato da sversamenti nel fosso Reale.
Trovata l'origine del problema, questa comunicazione del Sindaco Fossi:
Sindaco Emiliano Fossi: "abbiamo individuato il punto di sversamento dall'oleodotto all'altezza del ponte di Maccione. Siamo presenti come Comune, Polizia Municipale, Carabinieri, ASL, ARPAT e nuclei speciali dell'arma. Eni (proprietaria dell'oleodotto) sta intervenendo per riparare il danno. Stiamo procedendo alla bonifica del corso d'acqua. Invito tutti alla tranquillità e a continuare ordinariamente la propria giornata perché non ci sono problemi sulla salute dei cittadini"
******
precedenti aggiornamenti
Questa pochi minuti fa (10 maggio - ore 22:15) la comunicazione del Sindaco Emiliano Fossi su Facebook:
Nella zona di San Cresci - San Donnino- Baccellina si avverte un odore forte e fastidioso. Siamo stati immediatamente e fono a poco fa io e l'assessoreRiccardo Nucciotti sul canale destro del fosso Reale insieme ai Vigili del fuoco e Carabinieri. Il sospetto forte è che qualche "criminale" abbia sversato materiale nel canale. Sta arrivando l'arpat x prelevare il campione e analizzare. Ad ora non siamo in grado di sapere di cosa si tratti. Invito comunque per prudenza i cittadini a non recarsi sul posto e a stare nelle proprie abitazioni.
Aggiornamento da www.piananotizie.it : ore 23:35 -> Sembra sia una grossa perdita di idrocarburi nel fosso Reale la causa del forte odore che si è sentito oggi a San Donnino e San Piero a Ponti. Sul posto sono intervenuti i vigili de fuoco di Firenze. L’intervento è ancora in corso.
Aggiornamento dell'Assessore Nucciotti: 11 Maggio 205 - ore 6:00 -> In riferimento all'odore acre percepito nella zona Sud di Campi, in particolar modo a San Piero a Ponti, è emerso che qualche "criminale" ha sversato nel collettore destro del Fosso Reale derivanti da diluenti. Insieme ai Vigili del Fuoco, ai Carabinieri, al personale del'ARPAT ed al medico della ASL, abbiamo cercato di capire come intervenire e che tipo di azioni intraprendere in questa situazione. Domani mattina una ditta specializzata procederà (concordando con ARPAT, ASL e l'Amministrazione Comunale le procedure) con l'intervento di bonifica da fare. Vi daremo ulteriori informazioni sui tempi e sulle operazioni che verranno intraprese.
www.ambulatorifratellanza.it -> Ambulatori Fratellanza, il tuo polo Sanitario NO-Profit. Il Poliambulatori Fratellanza sono convenzionati con UniCoop Firenze
Sagra del Fritto : 16/17 e 23/24 Maggio alla Fratellanza!! vi aspettiamo - info