Allerta meteo - 10 Agosto 2015
La Regione Toscana ha diramato per lunedi 10 Agosto l'allerta meteo.
9 Agosto 2015
#MetroFirenze #allertameteoTos per la giornata di domani 10/08 la Regione Toscana ha emesso un avviso di #ALLERTA meteo con criticità di livello arancione a partire dalla ore 07:00 e per tutto il resto della giornata. Il passaggio di una perturbazione porterà tempo perturbato con temporali sparsi di forte intensità, piogge abbondanti, violenti colpi di vento o trombe d'aria e grandinate di grosse dimensioni. Il fenomeno è atteso sull'area Metropolitana dalla tarda mattinata. Per la giornata odierna permangono le possibilità di temporali sparsi, attivato stato di#VIGILANZA codice giallo, sulle zone del Mugello e Valdarno Superiore, dalla nottata la possibilità di temporali sparsi inetresserà tutto il territorio metropolitano fino alla mattina di domani 10/08.
Aggiornamenti:
10 Agosto 2015 ore 00:30
#MetroFirenze #allertameteoTOS Un bollettino straordinario del Centro Funzionale Regionale delle ore 00:21 ha spostato l'inizio dell' #ALLERTAmeteo dalle ore 07:00 del 10/08/2015 alle ore 01:00 dello stesso giorno. Rimane pressochè invariata la descrizione dei femomeni meteo associati allo stato di #ALLERTA
10 Agosto 2015 ore 9:00
#MetroFirenze #allertameteoTOS Aggiornamento del Centro Funzionale Regionale:
Al momento (ore 9,30) sul territorio della Città Metropolitana si registrano piogge moderate con intensità fino a 10 mm/1h ad esclusione dell'area Vingone-San Giusto dove si sono raggiunti rispettivamente 31 e 22mm/1h, non vengono, comunque, segnalate criticità particolari.
In base alle attuali informazioni nelle prossime ore sembra probabile lo sviluppo di nuovi forti temporali, associati anche a colpi di vento e grandinate, soprattutto sull'Arcipelago, sulla costa e sulle zone settentrionali in genere. Nel pomeriggio i fenomeni si estenderanno a tutta la regione.
Ricordiamo che, da normativa regionale DGR395/2015, per quanto riguarda l'allerta odierna, si intendono temporali forti quelli che hanno una o più delle seguenti caratteristiche:
-cumulati puntuali superiori a 40mm/1h
-intensità superiore a 20mm/15min
-grandinate di grandi dimensioni >1cm
-elevato numero di fulminazioni
-violenti colpi di vento o trombe d'aria